THE 5-SECOND TRICK FOR ESTRADIZIONE ITALIA EMIRATI ARABI UNITI

The 5-Second Trick For estradizione Italia Emirati Arabi Uniti

The 5-Second Trick For estradizione Italia Emirati Arabi Uniti

Blog Article



Grazie all’estradizione si evita che il fuggitivo in uno stato diverso da quello in cui ha commesso il reato, rimanga impunito.

il principio del “ne bis in idem”, chi è già stato giudicato in Italia non può essere estradato per essere nuovamente processato in un altro Paese per lo stesso fatto;

For every i reati commessi in Svizzera sussiste la possibilità di autorizzare l’estradizione verso l’Italia, a condizione che i pubblici ministeri cantonali o il Ministero pubblico della Confederazione intendano privilegiarla, in particolare per motivi di economia processuale.

Supponiamo per esempio che Tizio venga processato e condannato in Italia per evasione fiscale. Se Tizio si trova in un Paese dove l’evasione fiscale non è un reato, l’Italia difficilmente otterrà la sua estradizione.

La Corte in ossequio anche ai principi sopra esposti può pronunciare sentenza favorevole all’estradizione o sfavorevole. In tale ultimo caso, lo Stato estero non potrà presentare nuova domanda di estradizione riguardante la medesima persona ed il medesimo fatto.

il principio di specialità, lo Stato che ha ottenuto l’estradizione di un accusato o condannato non può procedere nei suoi confronti for every fatti anteriori e diversi rispetto a get more info quello for every il quale l’estradizione è stata concessa;

Se si tratta di Stati limitrofi, la consegna dell’estradato avviene di regola alla frontiera; check here nel caso di altri Stati avviene per via aerea. Contemporaneamente sono consegnati anche i mezzi di prova o la refurtiva.

II ° Fase giurisdizionale: il Procuratore Generale dispone la comparizione dell’estradando con l’assistenza di un avvocato, per la sua identificazione e per la raccolta del suo eventuale consenso all’estradizione.

Roberto Valli su Arriva l'ordinanza: tutti i particolari sui nuovi parcheggi in arrivo davanti all'ospedale di Varese

Non è tuttavia considerata reato fiscale ad esempio la truffa in materia di sovvenzioni tesa a ottenere dalle autorità fiscali, mediante simulazione di fatti, il pagamento di importi senza averne diritto.

In conclusione, for each le ragioni suesposte la Corte di Cassazione rigettava il ricorso confermando la decisione favorevole all’estradizione in Svizzera.

il ricorso alla sanzione della pena di morte è ammesso soltanto nei casi previsti dalle leggi militari di guerra. 

La legge marziale è un regime di emergenza adottato in caso di guerra o grandi calamità naturali. click here Lo Stato di guerra deve essere deliberato dalle Camere e ratificato dal Presidente della Repubblica.

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

Report this page